Rimettiti in forma con la dieta detox

Prova ad iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone. Esso stimola la produzione di bile e facilita la digestione. Ha inoltre un’ azione alcalinizzante e riequilibra il ph acido dell’organismo (l’acido citrico si ossida liberando sostanze basiche, trasformandosi così in un frutto dal potere alcalino). Il limone ha poi un’azione diuretica e garantisce l’espulsione delle tossine, mantenendo in salute l’apparato urinario. Ha inoltre un lieve potere dimagrante grazie alla presenza di pectina, che aiuta a ridurre il senso di fame e stimola il metabolismo, favorendo quindi la perdita di peso. Se la bevanda dovesse risultare aspra non aggiungere lo zucchero: piuttosto riduci inizialmente la quantità di limone.

L’acqua deve essere sempre tiepida: né bollente e né fredda, in quanto ciò richiederebbe un maggiore dispendio di energie da parte dell’organismo. Evita di bere il latte dopo acqua e limone: il latte a contatto con l’acido citrico presente nel limone, potrebbe causare acidità. Se proprio non puoi farne a meno, aspetta 30 o 40 minuti prima di assumerlo. Per il caffè, invece, basterà aspettare 10 o 15 minuti.

Durante la giornata aumenta il consumo di frutta ricca di VitC (arancia, limone, pompelmo e kiwi), utile per prevenire gli stati influenzali e ridurre la quantità di muco prodotta dall’organismo. Questo tipo di frutta gode di proprietà antinfiammatorie che aiutano in caso di asma e altri sintomi a carico dell’apparato respiratorio tipici della stagione invernale. Questa importante vitamina stimola le difese immunitarie e favorisce l’assorbimento di ferro.

Durante la giornata consuma verdure della famiglia delle crucifere (broccoli, cavolo, verza, cavolo romano), ricche sia in vitamine A e C che in minerali importanti per i nostri organi depurativi (potassio, calcio, fosforo, ferro); il carciofo che favorisce la digestione, stimola la diuresi e abbassa i livelli di colesterolo incrementati dai tipici piatti natalizi ed il finocchio che agisce sul gonfiore addominale e facilita la digestione.
Consuma queste verdure a crudo o cotte al vapore e condiscile con un filo di olio extra vergine di oliva, accompagnandole con cerali integrali, legumi e pesce.

Per insaporire i tuoi piatti utilizza la curcuma: oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un'azione depurativa, coleretica e colagoga (utili per il fegato e la colecisti). Prova anche lo zenzero che ha azione calmante sullo stomaco e stimola la digestione.

Riduci il consumo di dolci, zuccheri semplici, salumi e insaccati, carni rosse, formaggi ed alcolici.

Bevi almeno 2 litri al giorno di acqua.

Prima di coricarti coccolati con una tazza di tisana depurativa a base di tarassaco, carciofo, finocchio, cardo mariano, ortica, rosmarino o genziana.

Newsletter

ISCRIVITI alla Newsletter di Eygea per rimanere sempre aggiornato!

CONTATTI

Segreteria 011 4274121
Direzione
+39 333 1224744

Corso Allamano 70/5
Rivoli (TO)

EMAIL
info@eygea.it