Loop Bands® Training

Le Loop Bands® sono delle bande elastiche chiuse ad anello ( tra i significti del termine inglese Loop infatti troviamo proprio "anello"), con un'ottima resistenza e flessibilità. Al momento sul mercato ne esistono di varie marche, e come sempre, la qualità dei materiali fa la differenza, sia in termini di prestazione, di tenuta nel tempo (è importante che la banda elastica mantenga la sua resistenza anche dopo un utilizzo continuativo), ma soprattutto, di Sicurezza (la banda elastica deve essere certificata, per evitare rotture improvvise, che potrebbero causare spiacevoli inconvenienti). 

Alimentazione nell'Anziano

Alla serenità nulla contribuisce più della salute e perciò dobbiamo anteporre la salute ad ogni altra cosa puntando ad ottenere quell'alto grado di perfetta salute il cui fiore è la serenità...
(A. Schopenhauer)

"E’ certo che l’invecchiamento si accompagna ad un declino fisiologico ma i problemi di salute che subentrano, spesso sono legati alle cattive abitudini sanitarie e alimentari di tutta una vita”

Il cibo è “ l’elisir “che da sempre abbiamo a disposizione per mantenerci in salute e vivere una buona qualità di vita.
Da tempo numerosi studi clinici lo confermano: un’adeguata alimentazione associata a corretti stili di vita (attività fisica regolare adeguata all’età, riduzione dello stress …) rallenta i processi di invecchiamento ed è determinante nella prevenzione di numerose patologie: obesità, diabete, osteoporosi, cardiopatie, patologie respiratorie, neoplasie …

Un corretto comportamento alimentare è importante in ogni età della vita e in particolare nell’ età geriatrica.

TRX® SUSPENSION TRAINING

Il Suspension Training, ormai in voga da qualche anno, ha contribuito ad allargare gli orizzonti dell'allenamento in palestra, che per anni era rimasto ancorato all'icona del Bodybuilder. Con il diffondersi di questa metodologia di allennamento e del suo attrezzo per eccellenza, il TRX®, ha cominciato a farsi sempre più strada l'Allenamento Funzionale.

 Nato nei Navy SEALS, il Suspension Training ha l'obiettivo di sviluppare simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità, enfatizzando il lavoro della parte centrale del corpo, il core, o torchio addominale.

 

Squat: qual è la posizione corretta ?

Qual è la posizione corretta da tenere nell'esecuzione dello Squat?

I piedi come vanno tenuti? Paralleli o extraruotati? E le ginocchia?
Devo rimanere con le punte dietro alle ginocchia o posso superarle?


Se siete dei frequentatori di palestre o avete subito un infortunio agli arti inferiori, avrete sentito di tutto e di più su questi temi, ma anche se siete degli esperti del movimento (Chinesiologi, ovvero Laureati in Scienze Motorie) oppure dei Fisioterapisti, avrete sicuramente sentito diversi pareri. Con questo articolo vorremmo cercare di fare un pò di chiarezza.

Per capire quale sia la posizione corretta, come prima cosa dovremmo partire da una considerazione sul bacino e sull’inclinazione del collo del femore, poiché il ginocchio, soprattutto, ma anche caviglia e piede risentono molto della struttura del bacino ( “ il famoso angolo Q delle ginocchia è in rapporto alla larghezza del bacino ).

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