SPORT

SPORT
SPORT
Palestra
Corsa e attrezzature
Proponiamo e strutturiamo l’allenamento su misura della persona, sia esso uno Sportivo che ama fare sport per sentirsi meglio, sia un agonista che mira ad ottenere il risultato più importante, la vittoria.
 
II termine Sport trae origine dal latino de-portare (portare lontano) e deriva dall’abbreviazione della parola inglese disport che significa divertimento. Portarsi lontano significava infatti anticamente uscire dalle mura cittadine per svolgere attività fisiche. La parola disport, poi divenuta sport, significa dunque divertimento e movimento.
EYGEA interpreta l’idea di sport come un allontanamento dalle abitudini che condizionano all’immobilità, e che fanno perdere di vista la cura del fisico e della sua funzionalità, e la sua interazione con la mente.
Per coloro che intendono lo sport in modo differente dallo standard di attività aerobiche in palestra e desiderano tonificarsi, allungare la muscolatura, acquisendo una connessione consapevole con i movimenti del corpo, il Pilates a Rivoli è l'attività ideale.
La pratica costante dell’attività sportiva consente di allenare le abilità umane di base (fisiche e mentali) sostenendo il mantenimento ed il miglioramento del ben-essere del nostro organismo. Il concetto di Sport è talvolta assimilata all’agonismo, che è in effetti uno dei possibili orientamenti dell’attività sportiva verso la competizione.
Lo Sport a EYGEA è per tutti, dai bambini, agli atleti , agli anziani, ai disabili ed è calibrato sulla base delle caratteristiche individuali in modo che ognuno possa ottenere i risultati più coerenti ed armonici con il proprio sistema psico-fisico.
Come il sarto cuce l’abito sull’individuo, EYGEA propone e struttura l’allenamento su misura della persona, sia esso uno Sportivo che ama fare sport per sentirsi meglio, sia una persona alla ricerca del benessere attraverso le attività di Pilates a Rivoli svolte nelle nostre palestre attrezzate, sia un agonista che mira ad ottenere il risultato più importante, la vittoria.
PRESTAZIONI AREA SPORT

check-up
MENTAL TRAINING
Attraverso l’allenamento mentale l’atleta sarà in grado di ridurre lo scarto tra la prestazione reale e la prestazione potenziale, ottimizzando così la performance agonistica. Il lavoro con l’atleta riguarda:
Controllo Arousal (controllo dell’attivazione)
Self-talk (monologo interiore)
Goal-Setting (prefiggersi delle mete)
Gestione Stress (gestione delle emozioni sotto stress )
Abilità attentive (anticipazione e concentrazione)
Imagery (capacità di creare e controllare immagini mentali)
TEST DI EFFICIENZA SPORTIVA
Per personalizzare al massimo i programmi di allenamento psico fisico partiamo dalla valutazione della tua composizione corporea, del tuo livello di preparazione motoria, di mobilità e della tua postura. Nessuna improvvisazione: si parte dal tuo livello e si individuano insieme gli obiettivi.
TEST VALUTAZIONE FUNZIONALE PER IL CICLISMO
I test di valutazione funzionale per il ciclismo si svolgono su un cicloergometro sul quale viene posizionata la propria bici. Esistono diversi tipi di test di valutazione che possono misurare differenti parametri . Il test più comune è il test incrementale o test di soglia anaerobica, che ha l'obiettivo di determinare direttamente la soglia anaerobica, ovvero un'intensità (in frequenza cardiaca e in potenza) al di sopra della quale vi è un accumulo della concentrazione di acido lattico che comporta un indolenzimento del muscolo. Si tratta quindi di un parametro molto importante per impostare al meglio l'allenamento.
TEST BIOMECCANICO PROFESSIONALE
Migliora ogni minimo aspetto dell’assetto ottimizzando le regolazioni e il riequilibrio dei parametri frontali e laterali per ottenere il massimo comfort e performance nella pedalata. Il Check-up Professional è l’approccio biomeccanico consigliato a chi desidera risolvere tensioni fisiche o al ciclista che punta al massimo sulla propria bicicletta in termini di comfort ed efficienza. La scrupolosa misurazione corporea e l’ elaborazione dati viene completata dalla valutazione posturale del ciclista finalizzata, attraverso opportune regolazioni, a superare eventuali problemi di sovraccarico ottimizzando l’equilibrio e l’azione della parte destra e sinistra del corpo La pedalata sul ciclosimulatore Dynavelò_ professional viene analizzata nella sua efficienza con scomposizione dell’analisi delle due gambe e l’ l’individuazione della lunghezza ideale della pedivella , per ottenere la massima rotondità di pedalata. La caratteristica esclusiva del Check-up Completo è rappresentata dal test dinamico dinamometrico eseguito sul ciclosimulatore Dynavelò_professional che consente al tecnico Velosystem® di modificare l’assetto nel corso della pedalata con la visualizzazione costante e in tempo reale dei parametri di efficienza espressa (potenziometro) e dei riferimenti angolari (kinematicsVelò). La posizione messa a punto tramite il Check-up Completo, consente il miglioramento dell’efficienza di pedalata e del comfort fino ai valori massimi con ogni telaio strada o mtb attraverso la regolazione con precisione millimetrica di altezza sella, arretramento sella e posizione manubrio. Al termine della prova viene rilasciata la scheda di Certificazione Velosystem® con cui vengono schematizzate e certificate le misure rilevate nonchè la geometria e i componenti ideali comprese le regolazioni di assetto: tacchette, sella e manubrio. La Certificazione Velosystem® _ 3 mesi garantisce per i 90 giorni successivi all’esecuzione del check up una assistenza biomeccanica sul controllo dei componenti sostituiti o modificati.
TEST BIOMECCANICO BASE
Il Check-up Base è l’approccio tecnico alla portata di ogni ciclista, indispensabile per garantire comfort ed efficienza di pedalata. Il Check-up Biomeccanico Base permette di ottimizzare i principali parametri di assetto del ciclista. Attraverso la scrupolosa misurazione corporea e la precisa elaborazione dei dati, il tecnico Velosystem® analizza la posizione in sella tramite il sistema cinematico KinematicsVelò. Il Check-up Base, permette un miglioramento dell’efficienza di pedalata ed il raggiungimento dell’indispensabile comfort. Il posizionamento base permette di esaltare le prestazioni di ogni telaio, grazie alla regolazione della sella, del manubrio e delle tacchette. Nella Certificazione Velosystem® vengono schematizzate e certificate le misure antropometriche rilevate. La Certificazione Velosystem® 3 mesi garantisce una assistenza biomeccanica sul controllo dei componenti sostituiti o modificati per 90 giorni.

PERCORSI INDIVIDUALI
PREPARAZIONE ATLETICA
È il prerequisito essenziale per la pratica di qualsiasi sport e perciò necessita della massima personalizzazione utile ad ottimizzare la performance. Una preparazione atletica impostata individualmente infatti offre la garanzia di ottenere migliori risultati di rendimento sia all’atleta che pratica sport individuali, sia a chi pratica sport di squadra. La preparazione atletica di EYGEA è rivolta anche a discipline artistiche come la danza e il pattinaggio artistico.

PICCOLI GRUPPI
ALLENAMENTO FUNZIONALE
Si basa su esercizi che coinvolgono più articolazioni e simulano gesti quotidiani, come il sollevamento di un peso da terra. Consentono l’apprendimento delle posture e dei movimenti più corretti e gli assetti più idonei per la pratica di uno sport specifico, in modo da migliorare le capacità atletiche. Il focus dell’Allenamento funzionale personalizzato è quindi di volta in volta centrato su Forza, Rapidità, Resistenza, Flessibilità e Mobilità Articolare.
GLI ALTRI PERCORSI DEL BENESSERE

 

Newsletter

ISCRIVITI alla Newsletter di Eygea per rimanere sempre aggiornato!

CONTATTI

Segreteria 011 4274121
Direzione
+39 333 1224744

Corso Allamano 70/5
Rivoli (TO)

EMAIL
info@eygea.it