Le pillole di Nutraceutica di Ottobre

zuccaGrande e polposa arriva finalmente la dolcissima zucca. La zucca viene largamente utilizzata in cucina per il suo delizioso sapore, ma i suoi estratti sono da tempo noti nella medicina naturale per i loro effetti benefici sulla nostra salute.


Scopriamo le proprietà, i benefici e le calorie della zucca, un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.


Come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall'organismo per la formazione della vitamina A.


Ciò aiuta il nostro corpo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l'invecchiamento causato dal trascorrere del tempo e dal logoramento dei tessuti cutanei e corporei.


La polpa di zucca oltre al beta-carotene è ricca anche di vitamina E e C, di sali minerali quali calcio e sodio, ha proprietà diuretiche, rinfrescanti e proprio per questo è un alimento essenziale per chi ha bisogno di una sana dieta disintossicante.


Dai suoi semi può essere ricavato un olio benefico che può essere utilizzato in cucina come condimento a crudo o sulla pelle per via delle sue proprietà emollienti e lenitive. I semi grosse fonti di Omega3, lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B, possono essere tostati in forno per 15-20 minuti a 180°C e consumati come spuntino o utilizzati come condimento.


La zucca è un ortaggio davvero poco calorico. Infatti 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie.


zuccaIngrediente principale nella cucina di tante regioni italiane, la zucca è così versatile da poter essere consumata in qualunque momento del pasto, da un risotto ai dolcetti. È possibile infatti preparare, con questa, delle ottime ricette tradizionali e non. Molti non sanno che la zucca può essere consumata cruda, in modo tale che il suo contenuto vitaminico venga mantenuto intatto. Può essere altrimenti cucinata al vapore, al forno, stufata o lessata. È ottima per la preparazione di vellutate e la sua polpa può essere bollita e frullata per preparare una salsa per il condimento di riso e pasta, in sostituzione della salsa di pomodoro, ha ottime proprietà benefiche per l'intestino, inoltre può essere inserita tra gli ingredienti per la preparazione di un ottimo pane casereccio.

NOVITÀ EYGEA
CONTATTI

Segreteria 011 4274121
Direzione
+39 333 1224744

Corso Allamano 70/5
Rivoli (TO)

EMAIL
info@eygea.it