Parola d’ordine: ACQUA! 

Mantieni ogni giorno una corretta idratazione: bevi almeno 10 bicchieri d’acqua, anche se non senti lo stimolo della sete. A volte, quando lo avvertiamo, è già troppo tardi: la  disidratazione può portare a problemi seri come malori e stati confusionali.

Più frutta e verdure FRESCHE

In questa stagione la natura ci mette a disposizione una grande varietà di frutta e verdura, per tutti i gusti e soprattutto per avvertirci della loro importanza. Sudare infatti non significa solo perdere liquidi, ma anche tanti sali minerali e vitamine idrosolubili: ecco perché d’estate ci sentiamo maggiormente stanchi e spossati . La frutta e la verdura fresche sono ricchissime di acqua, sali minerali e vitamine: i giusti  micronutrienti persi con il sudore per affrontare al meglio le giornate più calde.

Aiuta la DIGESTIONE 

Con il caldo la digestione rallenta, quindi è importante aiutare il nostro organismo a lavorare con efficienza. Limita quindi il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi, evitando le preparazioni che contengono panna, burro, margarine, maionese, oppure le fritture . Preferisci alimenti freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua, possibilmente crudi o cotti a vapore, per lasciare inalterato l’apporto di sostanze nutritive (vitamine e minerali).

alimenti freschi

Alimenti SICURI 

Attenzione alla conservazione degli alimenti in presenza del caldo estivo. Se decidi di consumare fuori casa un pasto preparato da te, usa una borsa termica. Mantenere la catena del freddo è fondamentale: una cattiva conservazione degli alimenti espone a un maggior rischio di contrarre batteri intestinali che possono causare gastroenteriti e contribuire alla disidratazione.

Non SALTARE I PASTI, SI a spuntini FRESCHI   

Lo spuntino di metà mattina e la merenda sono pasti a tutti gli effetti, anche se molto spesso vengono sottovalutati e considerati come non necessari. Alcune proposte per spuntini freschi e salutari possono essere: uno yogurt greco magro con un po’ di frutta fresca, un frullato, o meglio, un estratto di frutta o verdura, un sorbetto o un gelato artigianale alla frutta.

Occhio alle BEVANDE!

BLOG ESTATE1

Modera il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, come succhi di frutta, cola, aranciata, tè freddi ecc. Hanno scarsa qualità nutrizionale, oltre a contenere principalmente calorie vuote, che apportano energia (data dallo zucchero) ma nessuna sostanza nutritiva. Richiamando i liquidi nel’ intestino, possono causare dissenteria e accentuare la disidratazione. ATTENZIONE AGLI ALCOLICI: oltre ad essere ipercalorici e a contenere anch’essi calorie vuote, l’alcol è una sostanza vasodilatatrice

INTEGRAZIONE

Se sudi molto e fai attività fisica intensa, oltre a aumentare l’idratazione, è consigliabile effettuare una integrazione con magnesio e potassio, scegliendo degli integratori senza aggiunta di zuccheri.

Buona EY-state da tutti noi!